
Annalisa e Riccardo si sono rivolti a me con l’obiettivo di rendere la loro nuova casa una casa pratica e funzionale ma al tempo stesso rilassante, con respiro.
Hanno ristrutturato la casa dove Riccardo è cresciuto, e già dalle loro scelte stilistiche ho capito il loro amore per lo stile nordico.
Ciò che ricercavano era uno stile pulito ma caldo, rilassante, un nido dove tornare a casa e togliersi di dosso gli stress della giornata.
Ho studiato per loro il layout della zona giorno e del corridoio. La cucina era già stata scelta, così come i pavimenti.
Una prima tavola di ispirazione ci ha aiutati a mantenere il focus sui richiami a cui puntare.
Una piccola selezione di oggetti, la scelta decor di utilizzare forme dolci, arrotondate (ad esempio nello specchio) e il richiamo all’elemento caldo del legno, senza paura di osare.
I render ci sono stati utili per capire il risultato finale. Direi che è piaciuto subito a prima vista!
La palette colori è stata scelta principalmente da Annalisa, che su questo aveva molto le idee chiare. I toni del verde erano per lei un imperativo!
Io ho aggiunto le tonalità più tenui e il colore di contrasto terracotta.
Una palette decisamente rassicurante e distensiva, che richiama gli archetipi della natura (legno e terra).
Senza perdere il focus sulla funzionalità, abbiamo lasciato comunque le pareti molto libere, ariose, cercando di non appesantire troppo l’ambiente che già con una cucina ben attrezzata non aveva bisogno di ulteriore contenimento.
Dopo la scelta stilistica ho progettato il mobile soggiorno Lago Design e restituito loro la piantina con misure e dettagli tecnici utile per chi ha dovuto finire i lavori.
Inoltre ho progettato e fornito i disegni ai falegnami per eseguire l’armadio del corridoio + un armadio lavanderia.

